Il viaggio migliore fatto finora

Dall'alto della mia inesperienza nell'approcciare la vita senza incazzature, mi farebbe piacere condividere qui il cambiamento che sto affrontando in questo periodo, sperando che possa essere di pubblica utilità.Da questa nuova esigenza, nasce la rubrica "Naturmama", un viaggio alla scoperta della natura umana e universale, ma non diciamo cazzate!, in cui metterò a disposizione tricks testati personalmente, che si sono rivelati utilissimi, senza alcuna pretesa.Non ho competenze di nessun genere, e ne ho passate tante (ne avrei fatto volentieri a meno, ma senza queste tragiche esperienze, non avrei acquisito la consapevolezza che mi porta ad aprirmi in questo istante).Perciò, se vivi la tua vita una bestemmia alla volta, con crisi depressive e pensieri suicidi, non stai bene e ti capisco (e sei nel posto giusto. Spero. Non ne sono così convinta, ma "dammi una chance" cit.).

Riassunto

Ipotiroidismo di Hashimoto, la ciliegina sulla torta per gente che non si faceva abbastanza pare mentali.Quando ti dicono che hai una malattia autoimmune che durerà tutta la vita, ci resti un pochino di merda. Praticamente ti fai talmente schifo, che il tuo corpo inizia ad autodistruggersi (lo so, il funzionamento non è esattamente questo, ma rende l'idea). Pensa al potere della mente! Sim sala bim!Stanchezza, depressione, voglia di vivere saltami addosso, ritmi quotidiani a 88 miglia orarie, giorno dopo giorno.Sono andata avanti così, finchè non ho avuto due crolli fisici.Le cose non avvengono per caso.Il destino, che a quest'ora di un anno fa nella mia testa non esisteva ancora come concetto, quando non vuoi capire le cose, te le fa capire a suon di ceffoni. Meno male che ci pensa lui.[embed]https://www.youtube.com/watch?v=HPY0lw9dTBQ[/embed]Siamo fatti della stessa materia delle stelle e tutto ciò che esiste è connesso. Pensaci. E' così.Perciò se, dopo aver cannato qualche strada e bussato alle porte sbagliate, inizi a capire che qualcosa sta cambiando in meglio per te, ti viene addosso una cosa che non avevi mai provato prima. Vorresti che tutti intorno a te provassero quella forza che si sta generando in te. Vorresti che iniziassero a stare bene. Si concepisce tutto in un modo diverso e le cose non sono proprio tremende come prima.Il mio obiettivo più grande, al momento, è quello di guarire dall'ipotiroidismo. Non è detto che ci riesca, ma ci sto provando.Ergo, per stare bene bisogna farsi un culo della madonna, soprattutto in una società che del benessere reale fottesega, siamo sinceri.Ci vogliono lavoro e costanza, ma quando hai quella spinta irrefrenabile a cambiare, gli sforzi diventano abitudini, e dopo un po' non ci fai più caso.Da buona consumatrice di cibo spazzatura, medaglia olimpica in divaning, assidua drogata di serie tv, nell'arco di poco tempo mi sono trovata a stravolgere quelle che pensavo fossero necessità alla sopravvivenza.

Cambiare alimentazione

La parte più dura, ma che porta ai risultati migliori.Quando hai una malattia, nessun medico, a meno che non sia un illuminato olistico, ti chiederà cosa mangi. Peccato che quello che si mangia sta alla base della salute psicofisica.Se soffro di otiti e sinusiti e non mi dicono di evitare come la peste latticini e banane (sì, nel mio caso le banane generavano catarro e ne mangiavo 4 al giorno pensando di diventare immortale), andrò avanti a creare infezioni all'apparato respiratorio. Se ho un ipotiroidismo e mangio soia e glutine, faccio un casino.Ho mangiato di tutto in 35 anni, senza preoccuparmi.Documentarmi, informarmi, trovare professionisti preparati, mi ha rivoluzionato la vita.Da settembre sto seguendo un'alimentazione macrobiotica vegana, e non perchè va di moda o fa figo, ma perchè per la mia persona, in questo momento, è il miglior carburante che posso fornire al mio corpo per provare a guarire. Ribadisco, questa soluzione va bene per me, ora. Non è detto che vada bene ad altri.E' una rottura di cazzo?Sì, decisamente."Eh, chissà quando vedrai i primi risultati..."In realtà, nel giro di pochissimo tempo ho risolto un'otite e una sinusite croniche, senza dover prendere farmaci, regolarizzato il ciclo (roba che se vai da una ginecologa, la risposta all'universo, la vita e tutto quanto diventa "pillola" al posto di "42"), e non ho ancora fatto mezza crisi depressiva, che prima si presentava un giorno sì e uno no.Il cibo influisce sul funzionamento del corpo e dell'umore.Se mangi di merda, la tua testa ti fa vivere di merda.Ah, lancia lo zucchero dalla finestra. Con violenza. E digli di non tornare più.

Praticare meditazione

Non serve essere dei maghi spirituali per meditare, anche se l'ho sempre pensato fino a poco fa.Non sono necessarie ore per meditare, bastano 10'.10 minuti al giorno e ti assicuro che inizierai a stare meglio.Basta concentrarsi sul respiro: inspirazione, espirazione. Anche con i gatti che ti camminano addosso. E' normale che i primi tempi la testa navighi tra i pensieri, io lo faccio ancora, ma meditare aiuta a cambiare prospettiva, a vedere le cose in un altro modo, a lasciar andare i pensieri.Su Youtube ci sono diversi video di meditazione guidata.Personalmente ho preferito scaricare un'app che si chiama Calm. E' in in inglese, e ci sono diversi tipi di meditazione per ogni stato d'animo.

Fare attività fisica

Che sia giocare a ping pong o praticare yoga, il corpo ha bisogno di muoversi. Fa parte dei bisogni fisiologici muovere il culo.Lo Yoga permette di connettere mente e corpo, ha una serie di benefici che non sto neanche ad elencare (basta googlare), se poi viene associato ad altri sport, tanto meglio.

Disdire l'abbonamento a Netflix

Ebbene sì. Giuro sul mio binge watching, non l'ho più rinnovato. Tant'è che lo stesso staff di Netflix mi ha regalato un mese per tentarmi (mi sono sparata "La casa di carta" e gli ho detto ciao - in attesa di Stranger Things).Comprendo benissimo cosa voglia dire tornare a casa dopo una giornata di lavoro, staccare il cervello e piazzarsi davanti al monitor a guardarsi qualche serie TV o un film.E' un diritto sacrosanto svagarsi. Peccato che l'intrattenimento passivo generi un esercito di zombie che preferiscono subire gli eventi, piuttosto che reagire. Subire non porterà mai al cambiamento nè al benessere.Inoltre, avrai più tempo per leggere (faccina ammiccante).

Dormire

Qui sgarro una cifra, ma il trucco sta nell'andare a dormire tutte le sere alla stessa ora (per esempio le 22:00), e svegliarsi più o meno alla stessa ora naturalmente. In questo modo riuscirai a capire di quante ora ha effettivamente bisogno il tuo corpo per riposare.Inoltre, è assolutamente più riposante il sonno prima della mezzanotte, rispetto a quello dopo la mezzanotte: se vai a dormire alle 22:00 e ti svegli alle 05:00, sarai più riposato/a di una persona che va a letto all'01:00 e si sveglia anche alle 11:00 del mattino.Punta la sveglia per sicurezza. Si sa mai.

Ringraziare

Manifestare gratitudine. Ogni mattina. Per almeno tre cose.Che sia il bidet che hai la fortuna di fare rispetto ad un francese, che sia il lavoro che odi che intanto ti permette di vivere, che sia l'universo.

Schivare la negatività

Guardi il telegiornale o leggi i quotidiani? Bene. Non farlo più.Non permettere ai media e ai social di bombardarti con notizie negative. Affoghiamo negli stimoli negativi, continuamente. E quando sei particolarmente sensibile ed empatico/a, diventa devastante, ingestibile.Il tuo cervello assorbe la negatività come una spugna, e la ripercuote sui tuoi pensieri quotidiani.Ti assicuro che riuscirai a vivere perfettamente, senza sapere quali cazzate avranno detto tizio e caio quest'oggi.Seleziona fonti autorevoli da cui vuoi attingere conoscenza e molla tutto il resto.

Accettare di diventare cavalli

(Per chi non capisse la citazione: ecco la citazione)Accettare il cambiamento è un processo naturale per permettere a noi stessi di evolvere, perchè l'evoluzione non è solo quella relativa alla specie. L'evoluzione coinvolge il singolo individuo durante il corso della sua esistenza.

Farsi dare una bella manina

Non è che una diventi zen dall'oggi al domani schioccando le dita. Un porcone ogni tanto salta fuori. E' ovvio che in situazioni mica tanto leggere, è necessario un aiutino.Valutare l'assistenza di un valido naturopata che ti aiuti a ripristinare il sistema immunitario e ad affrontare climi tragici con qualche rimedio fitoterapico e floriterapico è cosa buona e giusta.

Non aspettarti di trovare articoli fighissimi di viaggi a breve su Anatomie Distratte

Qui non sei su Instagram, in cui tutti sgomitano per postare foto finte fighissime, sulle loro finte vite fighissime.Qui ti offro l'internet verità di una persona vera, che, come te, ha problemi veri tutti i fottutissimi giorni, e se non ho la possibilità di fare viaggi bellissimi in mezzo ai ghiacci è perchè non mi posso muovere da casa. Perciò amplio la mia offerta con contenuti di diversa utilità, visto che mi tocca pagare il dominio. Tiè.

Sondaggissimo

E' stato utile quest'articolo?No?Torna su Instagram.Om

Indietro
Indietro

Perchè Scooby-Doo sconfiggerà il Coronavirus